Disotturazione scarichi

Disotturazione scarichi

Cosa fare quando l’acqua scorre lentamente nel lavello o si accumula nel wc?

Occorre disostruire lo scarico! 
La disostruzione dello scarico è l’intervento necessario quando lo scarico è ostruito anche parzialmente e l’acqua nel lavandino non defluisce o defluisce lentamente. L’obiettivo dell'intervento è liberare lo scarico dalla presenza di materiale organico, di capelli o da qualsiasi altro tipo di oggetto che ne impedisce il funzionamento.
La disotturazione si puó effettuare su qualsiasi tipo di scarico o tubatura, che siano esse del bagno, della cucina o della lavanderia.

L’intervento è molto frequente negli appartamenti. In condominio le otturazioni si manifestano nelle tubature comuni creando disagio in più abitazioni.
Oltre ad evitare di immettere negli scarichi oggetti solidi, si consiglia una costante pulizia delle griglie di scarico dei lavandini per evitare l’accumulo di materiale nelle tubature.

Consigli per la disostruzione delle tubature “fai da te”

Se non ottieni risultati con lo stura-lavandino a ventosa, chiamaci e in tempi brevi effettueremo un intervento nel tuo edificio a Reggio Emilia e provincia.
Il ricorso a prodotti chimici è inefficace oltre che dannoso per l’ambiente e per la salute del tuo impianto fognario.
Se ti stai chiedendo quale sia il miglior metodo naturale per disotturare un lavandino ti possiamo assicurare che noi utilizziamo solo acqua ad alta pressione. Utilizziamo il metodo Canal Jet che consiste in un tubo ad alta pressione con una sonda all’estremità, collegato direttamente al camion per autospurgo. Questa attrezzatura professionale può generare fino a 200 bar di pressione. Sulla sonda sono presenti ugelli che sfruttano l’alta pressione per scrostare qualsiasi detrito o ostruzione calcarea dalla superficie interna delle tubazioni e degli scarichi. Qualsiasi ostruzione verrà poi espulsa grazie all’acqua in pressione, lasciando le tubature perfettamente pulite. Il Canal Jet ha la peculiarità di utilizzare anche la pressione come metodo propulsivo. Sarà quindi possibile risalire le tubature o gli scarichi, anche in verticale, in modo da effettuare una pulizia definitiva per tutta la lunghezza della tubatura, non solo nelle immeditate prossimità dei sanitari. La sonda Canal Jet é stata anche studiata per superare curve e raccordi angolari nell’impianto. 
Al termine della disostruzione possiamo anche verificare, tramite videoispezione, le condizioni interne dei tubi e assicurare che la piena funzionalità sia ripristinata. L’impianto tornerà nelle condizioni che aveva quando era nuovo. 

Quanto costa disostruire un lavandino?

Il costo per disotturare un lavandino varia in base a diversi fattori come: il tempo necessario per effettuare l’operazione, la distanza del luogo dell’intervento e il tipo di ostruzione. Indicativamente il prezzo base é di poche decine di euro, ma il costo definitivo può essere calcolato solo dopo aver constatato il tempo richiesto. 
Chiamaci e sapremo consigliarti su come intervenire ed offrirti un preventivo telefonico senza impegno.

Come posso ridurre il costo della disostruzione?

Vi sono diversi modi per minimizzare il prezzo di una disotturazione. Pianificare con anticipo l’intervento ha il vantaggio di consentire allo spurghista di organizzarsi in modo da effettuare diversi interventi nella stessa zona, ottimizzando i tempi per la trasferta. 
Un alto modo é quello di intervenire quando si ravvisano i primi problemi con lo scarico: quando l’acqua inizia a defluire lentamente oppure si percepiscono i primi odori sgradevoli provenienti da lavandini, scarichi o sanitari. Una ostruzione parziale permette interventi rapidi e quindi costi minimi. Aspettare o tentare rimedi casalinghi spesso peggiora le condizioni delle tubature, rendendo necessario un intervento più costoso. 

Qual é il metodo migliore per sturare lavandini e scarichi?

L’utilizzo dell’acqua in pressione é in assoluto il metodo piú efficace ed ecologico. Il metodo Canal Jet consente di lavare gli scarichi e scrostarli da ogni residuo anche quelli piú ostinati di calcare. Le tubazioni torneranno pulite e liscie come quando erano nuove, il che garantisce che il problema sia risolto in modo definitivo. Inoltre la sonda ad alta pressione permette di pulire le tubazioni per tutta la loro lunghezza, dal sanitario alla colonna condominiale o alla fossa settica.
L’intervento di un idraulico per sgorgare un lavandino e’ spesso un palliativo, permette una soluzione parziale e temporanea al problema. Le superfici interne dei tubi se non scrostate propriamente rimangono porose e permettono allo sporco di attecchire, riformando cosí l’ostruzione. 
I prodotti chimici per sturare i lavandini, oltre ad essere un elemento fortemente inquinante, non risolvono che parzialmente il problema. Sono dannosi sia per l’ambiente che per le persone. Inoltre hanno un’utilitá, sebbene parziale, solo per alcuni tipi di materiale ostruente. Spesso certi prodotti chimici, se utililizzati impropriamente, per esempio per gli scarichi della lavastoviglie, inducono l’idurimento delle sostanze organiche che ostruiscono gli scarichi, anziché rimuoverle. L’acqua ad alta pressione invece rimuove qualsiasi tipo di ostruzione anche solida. Le nostre pompe possono generare fino a 200 Bar, rendendo possibile la disotturazione qualsiasi sia il problema.

Enea TecnoEspurghi Srl

La TecnoEspurghi é stata fondata da Enea che ha un'esperienza trentennale nel mondo degli spurghi civili e industriali. Socio dirigente della ditta l'Espurgo di Magnanini D.e.C. di Villa Cella dall'89 al al 2009, azienda pioniera della gestione degli impianti di scarico a Reggio Emilia ha poi lavorato presso l'Espurgo srl fino al 2016. 
La nuova attivitá é stata aperta a S. Ilario d'Enza per poter intervenire in modo veloce sia sulla provincia di Reggio Emilia sia in quella di Parma
Dove trovarci
Share by: